Lattonedil ha realizzato Giano, il pannello innovativo per rivestire facciate, combinando un pannello parete sandwich standard con il gres porcellanato.
Giano nasce per rivestire ed isolare qualunque tipo di facciata di immobile. La tecnologia di ancoraggio della pietra ad espansione garantisce perfetta adesione agli attacchi di ancoraggio della struttura. Con questa soluzione si possono realizzare facciate lasciando anche dei vuoti per scoprire il pannello sandwich al di sotto del gres porcellanato creando effetti architettonici gradevoli.
Giano è formato da un pannello isolante con una superficie aluzinc, disponibile con:
Isolante poliuretano
Isolante poliisocianurato
Isolante in lana di vetro
Isolante in fibra minerale
I principali vantaggi portati dalla tecnologia di Giano sono:
RESISTENZA AGLI ATTACCHI CHIMICI: La finitura laminam del pannello Giano resiste ai solventi organici, inorganici, disinfettanti e detergenti. Si pulisce con estrema facilità mantenedo inalterate le caratteristiche della superficie; l’unico prodotto in grado di attaccare il prodotto è l’acido fluoridrico.
RESISTENZA ALL’USURA: la finitura laminam del pannello Giano resiste ai graffi e all’abrasione profonda. Le sue proprietà rimangono pertanto inalterate anche dopo un uso intensivo e una pulizia frequente.
ELEVATA RESISTENZA ALLA FLESSIONE: La finitura laminam del pannello Giano ha un elevato modulo di rottura.
INGELIVITÀ: Grazie ad un assorbimento medio di acqua pari allo 0,1% la finitura laminam del pannello Giano resiste al gelo e si adatta a tutte le condizioni climatiche.
RESISTENZA AL FUOCO: La finitura laminam del pannello Giano non contiene materie organiche, pertanto, resiste al fuoco e alle alte temperature. In caso d’incendio non sprigiona fumo e non emette sostanze tossiche.
PROPRIETÀ CROMATICHE: Priva di pigmenti organici, la finitura laminam del pannello Giano resiste ai raggi uv. I colori non subiscono alcuna alterazione, anche se sottoposti a variazioni delle condizioni climatiche.
ECO-COMPATIBILITÀ E RICICLABILITÀ: La finitura laminam del pannello Giano è porcellana laminata, non cede elementi all’ambiente e può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.
ANTIGRAFFITI: La finitura laminam del pannello Giano è la prima superficie ceramica antigraffiti, si pulisce facilmente e non viene intaccata nemmeno dalle vernici più tenaci.