Ormai da diversi anni assistiamo all’aumento della richiesta di soluzioni che prevedano ferramenta a scomparsa ed è sempre più forte l’abbinamento a sistemi progettati con profili “minimal”, un trend molto forte che sta interessando soprattutto i serramenti in alluminio.
È evidente come gli architetti stiano ridefinendo le regole dell’urbanistica progettando edifici sempre più snelli, con un design costruttivo sempre più moderno ed audace mettendo idealmente in unione l’interno con l’esterno senza una separazione fisica. Tutto ciò si traduce in un aumento delle richieste di accessoriare con ferramenta e guarnizioni aperture con specchiature sempre più grandi e per questo lo studio dei materiali sta rivestendo un ruolo sempre più importante, insieme a profili che prevedono accessori di design e con basso impatto estetico.
Nel 2016 nasce infatti il progetto C.H.I.C. (Concealed Hardware Innovative Components), l’idea alla base di questo progetto è stata guidata dal trovare soluzioni per lo sviluppo di infissi ancora più essenziali e luminosi, con profili sempre più minimali e maggiore vetratura. E con accessori non visibili.
Anta ribalta e battente
Portata 100kg o 130 kg
Apertura anta 180°
Regolazione 3D
Microventilazione di serie
Stesso prodotto per Standard e Logica
Vasistas
Portata 250kg
Larghezza max anta 2,5 m
Regolazioni in altezza e compressione
Elementi riposa anta per scaricare il peso ad anta chiusa
Apertura 180° per agevolare l’installazione
Porte
Portata 160 Kg
Apertura anta 105°
Regolazione 3D
Finiture Silver e Black
La gamma C.H.I.C. nata con gli accessori a scomparsa per anta e anta ribalta (C.H.I.C. 100 kg e C.H.I.C. 130 kg), si è completata introducendo la soluzione per vasistas, C.H.I.C. Bottom-Hung, ed infine C.H.I.C. Door, per porte e portoncini d’ingresso.
È molto comune la convinzione che una scelta estetica possa andare a svantaggio delle performance del serramento. Invece con la gamma C.H.I.C. la riduzione del profilo anta e telaio si accompagna a una serie di vantaggi pratici, come ad esempio l’elevato grado di apertura dell’anta, la regolazione laterale, in altezza e compressione e, per l’Anta Ribalta, la microventilazione di serie e la possibilità dell’apertura di sicurezza Logica.